Risposta alla lettera del Comitato San Paolo

24 Maggio 2022

Ho letto con attenzione la lettera aperta del Comitato di cittadini San Paolo Attiva che ringrazio vivamente.
In queste settimane di campagna elettorale ci sono pervenuti numerosi suggerimenti (circa 300 attraverso il google form). Ogni proposta per la squadra e per me rappresenta un contributo importante perché, come ho spiegato nelle manifestazioni pubbliche, il nostro programma lo stiamo scrivendo insieme ai cittadini ed è sempre aperto a qualsiasi contributo propositivo. Il coinvolgimento e la partecipazione sono il presupposto della stesura del nostro programma e saranno la metodologia che caratterizzerà i prossimi cinque anni.
Il Comitato evidenzia una serie di tematiche relative alla viabilità, alla pianificazione territoriale e propone interventi di rigenerazione urbana.
Riguardo alla viabilità, la Giunta, su mia proposta presentata in quanto assessore ai Lavori Pubblici, ha approvato una delibera di indirizzo – è la numero 105 del 1° aprile per chi volesse cercarla sul sito del comune – per l’ammodernamento e l’ampliamento della rete stradale della frazione San Paolo che tenga conto delle esigenze della zona, della densità di popolazione e della presenza di attività produttive. Quindi, con la Giunta Comunale abbiamo deliberato di dare indirizzo al dirigente del settore Lavori Pubblici di adottare gli atti consequenziali per progettare e realizzare gli interventi di adeguamento della viabilità.
Questo per quanto riguarda la viabilità di competenza del Comune. Invece, per le strade di competenza della Provincia, alcune delle quali necessitano di sistemazione, sarò al fianco dei cittadini di San Paolo nel sollecitare gli interventi necessari.
Per le istanze relative al PUG, ribadisco il mio impegno a istituire un tavolo permanente con maggioranza, opposizione, associazioni culturali, ordini professionali e comitati di rappresentanza dei cittadini per una analisi, punto per punto, del Piano. L’obiettivo sarà un confronto ampio sulla pianificazione del nostro territorio, urbano e dell’agro, compreso quello di San Paolo.
Rigenerazione urbana. In questi anni, oltre alla progettazione e alla realizzazione delle opere pubbliche, mi sono attivato con l’amministrazione e con gli uffici per reperire i finanziamenti necessari per la realizzazione di dei diversi interventi.

Alcuni progetti, anche importanti, di rigenerazione del tessuto, sono stati finanziati dal PNRR. Poiché gli interventi proposti sono si notevole portata è necessario anche reperire le risorse necessarie. Strada che continueremo a percorrere. È questo il mio impegno, perché la campagna elettorale è un momento di impegni e non di promesse.
Ringrazio ancora il Comitato di cittadini di San Paolo Attiva e lo invito a inoltrarmi il documento sul sito www.gianfrancopalmisano.it sul quale è pubblicato il programma in costante aggiornamento della coalizione moderata e progressista.


Martina Franca 24 maggio 2022

Il candidato sindaco Gianfranco Palmisano